Roulotte on the road

Posts written by VRC®

  1. .
    Andati e ritornati,senza andare a Plitvice...😂
  2. .
    Montato!
    https://photos.app.goo.gl/DTCXfjbsYboC3wes5
  3. .
    Sabato prossimo si parte!
  4. .
    Taac!

    https://photos.app.goo.gl/JDcrd8ZhYTNZzyf9A

    Come si può notare, devo sistemare il garage...
  5. .
    Visto il caldo, me la son presa un con po' di calma...
    Forato il serbatoio e montata la ghigliottina, e collaudato.
    Dopo faccio i fori per gli ingressi e per lo sfiato dell'aria.
    Martedì vedo di montarlo!
  6. .
    Zincato!
    Domani vedo di forare il serbatoio e assemblare il blocco, poi è da montare!
  7. .
    Mi stan tirando 'na sega eterna per la zincatura.
    Se la tirano...
    Se per metà settimana prossima non è fatta, zinco spray e via andare.
  8. .
    Ottimo!
  9. .
    Non riesco ad allegare le foto, 'sto telefono le fa troppo pesanti...
    Allego link

    Telaio
    https://photos.app.goo.gl/TND6fqTJg5AF5X456

    Serbatoio fissato
    https://photos.app.goo.gl/6ZBvdASm4qcEGd6M7

    Dettaglio del fissaggio
    https://photos.app.goo.gl/DPoNqztd5GPpy4ws5

    Posizionamento valvola
    https://photos.app.goo.gl/ZrsaL368jeeaZfzv6
  10. .
    Alla fine abbiamo deciso di tornare in Croazia.
    Meno impegnativa, e poi la Francesca merita di vedere Plitvice...😉
  11. .
    Allora, ad ora non ho fotografie.
    La costruzione è semplice, una cornice rettangolare (lunga quanto è largo il telaio, cioè 1510mm) e larga quanto è largo il serbatoio (400mm).

    Il serbatoio è lungo 1210mm, verrà posizionato in centro alla roulotte, all'interno della cornice tre tubolari, uno in centro e due a circa 200mm dai lati del serbatoio per supportarlo al meglio nella parte inferiore.
    Mi tengo a 200 mm dai lati sia perché la parete del serbatoio stesso lo rende rigido sullo spigolo, che quindi necessita meno supporto, sia perché così ho lo spazio per installare la valvola a ghigliottina per lo scarico sul lato destro (ne ho presa una abbastanza piccola, sarà 40mm di diametro a occhio, non ho misurato.
    Quella verrà installata con una contropiastra rotonda in acciaio inox di 2mm di spessore (un avanzo di un altro lavoro) ,dal lato interno, e abbondante sigillante.

    Per supportare il tutto, due piatti, all'esterno del telaio, da 40x8x115, saldati alla cornice di tubolare, con relative contropiastre da 40x8x65 che stringono il telaio attraverso due asole già presenti e due viti M10 per ogni piastra (ho esagerato, ma vorrei evitare qualsiasi problema di fissaggio).
    A stringere il serbatoio sul telaio, due piatti da 35x4 lunghi 440mm, che lo stringono a "sandwich" tramite 4 spezzoni di barra filettata con dadi e controdadi.
    E frenafiletti...😂

    Si capisce che non sto prendendo alla leggera il rischio di perderlo per strada?

    Vabbè, ad ogni modo ho finito poco fa di tagliare fresare e forare il tutto.

    Domani, clima permettendo (ma han messo acqua quindi sono ottimista) si salda.

    Poi sperando che si riesca per tempo, zincatura a caldo, antirombo sulle parti esposte e si monta.

    Per i raccordi, visto che mi da noia la raccorderia in plastica, ho preso portagomma in ottone che fisserò nel lato interno con dei tronchetti filettati sempre in ottone.
    Speriamo bene 😂😂
  12. .
    Torno sul pezzo.
    Ho scartato l'idea del tubo.
    Poco volume, menoso per raccordi, molto rigido, e in più è tondo, e per supportarlo come si deve le cose si complicano.
    Quindi mi son detto, crepi l'avarizia, e ho preso un serbatoio da 56l, 1200x400x120.
    Sta appena appena più in basso del telaio della rula (3cm), ed è più facile progettare il resto.

    Sto facendo il telaio (in tubolare da 20x20x1.5), per ora ho lavorato i tubi per la saldatura.
    La settimana prossima vedo di fare il resto, poi si salda, si prova e si manda in zincatura.
  13. .
    Io non mi pronuncio.
    Quando l'ho messa ho pensato "se la fan così ci sarà un motivo".
    E poi ha fatto quel che ha fatto, e tralaltro non sono uno che la stressa tenendo il motore ad alto regime.
    Unico dubbio che mi è balenato in testa è sulla viscosità del liquido, avevo messo qualcosa più del 60% di antigelo concentrato (avevo sbagliato i conti).
    Però poi mi han fatto l'impianto GPL...in teoria dovrebbero averlo corretto...boh.
  14. .
    CITAZIONE (cibbiere @ 30/11/2018, 16:07) 
    Pensiamo a quella moltitudine di diesel con EGR esclusa e centralina rimappata...

    Sinceramente, non vedo l'ora di vedere i merdaioli defappati con l'auto ferma in garage.

    L'anno prossimo ho revisione rula e rimorchio.
    Su quest'ultimo ci sarà da ridere, per la frenata.
    Da scarico pesa 110kg, il repulsore non si comprime neanche se inchiodi 😂
    Spero non facciano problemi per i freni...
  15. .
    Beh,i freni sono i freni, sinceramente credo siano l'unico motivo della bocciatura.
    Etichette e minchiate varie non han senso,il numero di telaio è punzonato sul telaio,fine, quello va controllato.
    La mia Fendt ha la sua targhetta nel vano bombole e NON CORRISPONDE con i dati a libretto, per le masse.
    A memoria ha 760kg a vuoto e 900 a pieno carico, da libretto son 760a pieno carico.

    Quella roba ha né più né meno il valore di un santino in un pensile, cioè meno di zero.

    CITAZIONE (maurys @ 25/5/2019, 09:48) 
    Non vorrei ci fosse sotto qualche direttiva per togliere di mezzo le roulotte più datate...

    Mavalà,complottismo anticaravan...
307 replies since 24/5/2006
.