Perchè Eriba touring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stressato
     
    .

    User deleted


    Oggi vorrei presentare una roulotte molto diversa dalle altre.

    image_66

    La roulotte di cui sto parlando è la ERIBA TOURING nelle versioni Famila, Triton, Troll

    La ERIBA Touring affonda le sue origini nel passato di ben ormai 60 anni fa, quando fu creata dall' idea dall. ing Erick Bach, amico e socio di Erwin Hymer fondatore dell omonima casa che produce tutt oggi le caravan ERIBA.
    Fondamentalmente la differenza che la contraddistingue dalle roulotte tradizionali è la struttura unteramente realizzata in tubolare di acciaio anzichè stecche di legno.
    Ecco spiegata la sua forma rotondeggiante che è rimasta molto simole alle forme che aveva in origine nel lontano 1958.

    image_580

    Particolare che contraddistingue le Touring è l'altezza ridotta e il tetto alzabile.

    La sua forma rotondeggiante e la sua altezza ridotta unite ad una notevole pesantezza e rigidità ne fanno il rimorchio ideale per affrontare un turismo itinerante.

    Naturalmente al suo interno si deve accettare di non avere a disposizione lo spazio di una caravan tradizionale a pareti piane ma la mia scelta di passare ad una caravan ti questo tipo per ora mi ha dato grandi soddisfazioni.

    Infatti anchio sono un Eribista, anche se la mia roulotte non è così recente (2004) sono sicuro che passeremo ancora molti anni in giro

    Stressato
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Costasse meno, sarebbe a mia prossima roulotte.
     
    .
  3. Stressato
     
    .

    User deleted


    Effettivamente questo è una nota dolente per chi la compra nuova ma anche usata.
    Ma di contro c è da tenet oresente che tengono molto il valore sul mercato dell usato.
    Sono caravan di nicchia e non per tutti alla stregua di un westfalia in confronto di un camper.
    O le ami o le odi.

    Esattamente come un westfalia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" (Voltaire)

    Group
    Member
    Posts
    579

    Status
    Offline
    https://www.subito.it/caravan-e-camper/eri...a-226740314.htm

    di questa cosa pensate??

    anche se ne vorrei una con letti gemelli...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Professional Troublemaker stage IV®

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Bella è bella,ma...
    Il tetto a soffietto, in caso di campeggio in caso di clima avverso?
    Con pioggia, vento, freddo...va abbassato?

    Già all'inizio col camper, pensavo ad un Joker westfalia, poi ho optato per il piccolo mansardato e non me ne sono pentito, al contrario, mi sono pentito di essere passato al furgonato.
    Adesso con la Fendt Joker ho spazio abbondante (4.10m in due più cane), e mi trovo comodo.
    Certo per viaggiare su certe stradine sarebbe più comodo qualcosa di più piccolo, ma...poi in abitabilità quanto si perde?
    Non ho mai visto una Eriba all'interno, mai salito, è una domanda non retorica.

    Sono un tipo pratico e dalle scelte veloci, cercando la rula mi ero imbattuto in una Joker più recente della mia ma uguale (eccetto la colorazione), me l'han soffiata per mezz'ora di ritardo e ne ho cercate di simili, trovando poi la mia.
    Ammetto che non mi sono guardato poi molto intorno, a parte la Fendt vidi un'Adria e una Knaus.
    La Fendt mi è piaciuta e ho puntato su quella (e non me ne pento).
    Cercavo qualcosa a poco, con stufa canalizzata, con sistema anti-condensa, non troppo grande e solida...e bilanciata.

    Al primo raduno ci darò un occhio, se sarai d'accordo...😉
     
    .
  6. Stressato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteBg @ 10/11/2017, 19:49) 
    www.subito.it/caravan-e-camper/eri...a-226740314.htm

    di questa cosa pensate??

    anche se ne vorrei una con letti gemelli...

    Stebg, la troll a me piace molto perchè la trovo piu proporzionata della triton ma quella decisamente è cara.
    Tieni presente che in italia il modello piu ricercato è la triton e al lomite la vecchia puck mentre le altre sono piu svalutate.
    Per rispetto del venditore non mi permetto di fare delle cifre ma siamo decisamente alti.
    Le touring sono sempre 3 posti al massimo 3+1, non troverai una 4 posti comodi, piuttosto spesso si trovano degli accomodamenti artigianali o meno per creare delle sorte di castelli..

    CITAZIONE (VRC® @ 11/11/2017, 01:37) 
    Bella è bella,ma...
    Il tetto a soffietto, in caso di campeggio in caso di clima avverso?
    Con pioggia, vento, freddo...va abbassato?
    ...
    Certo per viaggiare su certe stradine sarebbe più comodo qualcosa di più piccolo, ma...poi in abitabilità quanto si perde?
    Non ho mai visto una Eriba all'interno, mai salito, è una domanda non retorica.
    ...
    Al primo raduno ci darò un occhio, se sarai d'accordo...😉

    Per il soffietto non crea troppi problemi.
    Ho fatto campeggio con la bora forza 4 per giorni in dalmazia e non entra uno spiffero ne tantomeno una goccia
    La touring non nasce come roulotte invernale ma esiste un accessorio che fa da parafreddo proprio come nei westfalia che risolve il problema
    image_581
    In ogni caso chiudere il tetto ci metti 10 secondi netti e l altezza interna si aggira a 175cm

    Per quanto riguarda le stradine ovviamente un rimorchio largo 2 metri piuttosto che 230 240 crea meno problemi.
    Mi sono infilato in borghi e centri storici grazie a quel maledetto navigatore che se avessi avuto una roulotte piu grande avrei dovuto sganciarla.


    Certo che il suo aspetto "insolito" a cavallo tra il vintage e il futuristico colpisce i passanti e spesso si ferma qualcuno a chiedere l età..
    All interno colpisce subito una differenza con le roulotte tradizionale:
    Gli stipetti sono piu bassi perchè in altezza finisce tutto a 175cm e il tetto si alza solo nella fascia centrale

    Davide, sarò orgoglioso di farti salire sulla mia triton, una bottiglia aspetta sempre gli amici in frigo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Professional Troublemaker stage IV®

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Osti, 1.75...10cm meno del minimo, per me😂😂
    Sono comunque curioso!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" (Voltaire)

    Group
    Member
    Posts
    579

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le stradine ovviamente un rimorchio largo 2 metri piuttosto che 230 240 crea meno problemi.
    Mi sono infilato in borghi e centri storici grazie a quel maledetto navigatore che se avessi avuto una roulotte piu grande avrei dovuto sganciarla.

    Il mio ideale..è che non superi i 2,10 di larghezza...anche se sbagli strada...zero problemi..., il tetto a soffietto mi permetterebbe di metterla nel garage.
    Mi piace molto anche la Kip Vision, anche se mai vista dal vivo

    P.S. se sono O.T. mandatemi pure a c.....re
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Professional Troublemaker stage IV®

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Mi pare che la mia sia larga 2.05...se non erro.
    Ed è alta meno di 2.50.
    Mai misurata di preciso.
    Comunque ci si passa abbastanza ovunque.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" (Voltaire)

    Group
    Member
    Posts
    579

    Status
    Offline
    La mia è larga 2,09....zero problemi.
     
    .
  11. Stressato
     
    .

    User deleted


    Ragazzi capita a volte di chiudere il tetto di sera perchè fa freschino, e di svegliarsi di notte per andare ale cess... In bagno.
    Che scornate..magati proprio sulla maniglia..
    :cry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" (Voltaire)

    Group
    Member
    Posts
    579

    Status
    Offline
    con le corna...non ci bastano nemmeno le nostre
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Location
    Cherasco

    Status
    Online
    CITAZIONE (VRC® @ 11/11/2017, 07:57) 
    Osti, 1.75...10cm meno del minimo, per me😂😂
    Sono comunque curioso!

    10 cm in più del minimo per noi ....è la roulotte su misura per noi ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vivo per viaggiare o viaggio per vivere ?

    Group
    Member
    Posts
    2,839

    Status
    Anonymous
    Ma stressato si è cancellato ???? :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,759
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ha molti impegni che lo tengono lontano dal forum e si è fermato qualche tempo.
     
    .
21 replies since 10/11/2017, 15:53   1799 views
  Share  
.