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Attrezzatura necessaria:
Due chiavi cricchetto a bussolotto (possibilmente una dinamometrica, che comunque noi non avevamo), con bussolotti da 7-16-17.
Avvitatore/trapano.
Una punta a tazza del diametro del tubo corrugato
Seghetto alternativo
Un cacciavite a stella.
Fascette da elettricista.
Pinza per stringere i faston
Nastro isolante
Terostat
Antirombo
Due martinetti/cric o comunqye dei mattoni a portata di mano
Un amico, parente o aiutante volenteroso
Dopo aver sballato il tutto, individuate le quattro piastre grigie e le due staffe nere.
Le grigie vanno accoppiate due a due, l'accoppiamento è abbastanza intuitivo, basta seguire i fori dei bulloni.
Prendete gli 8 bulloni completamente filettati, 16 rondelle, 8 dadi autobloccanti e le due staffe nere.
Accoppiate le staffe grigie con i 4 buchi dritti, sulla parte piatta appoggiate una staffa nera e imbullonate il tutto senza stringere, i bulloni devono appena prendere.
Fatto ciò, fissate le staffe al telaio, ATTENZIONE A NON PIZZICARE I CAVI CHE CORRONO LUNGO IL TELAIO, sennò quando stringete addio impianto elettrico.
A questo punto, prendete i 4 bulloni non completamente filettati, 8 rondelle e 4 bulloni autobloccanti, inseriteli nei fori trasversali e completate il fissaggio delle staffe al telaio senza stringere.
Presentate i motori, sollevati con i martinetti o quello che avete, infilateli ne foro delle staffe nere.
Prendete il tubo quadrato nero con le strisce rosse, smollate i bulloni, inseritelo sopra quello grigio di entrambi i motori.
Avvicinate i motori alla ruota prendete le distanze con gli appositi spessori, tornate sotto la roulotte e aiutandovi con le strisce rosse cercate di centrare il più possibile il tubo nero quadrato che sostiene i motori.
Stringete i bulloni del tubo. Prima il bullone, poi il dado che va a chiudere il tutto.
Ora prendete i tubi quadrati piccoli, fate il medesimo procedimento per quello grosso e li infilate nel perno quadrato (lato interno) che esce da entrambi i motori. Collegate, centrate, stringete.
Ora potete stringere i 12 bulloni (6 per piastra) che ancorano i motori al telaio.
La parte meccanica e finita.
Ora scegliete dove posizionare la batteria, (possibilmente sull'asse), e nei pressi forate il pavimento
fate passare i fili di alimentazione dei motori nel corrugato, ancoratelo con fascette al telaio stesso, all'assale o su qualche appiglio lasciando un po' di gioco (5/6 cm) e infilate il corrugato nel buco. Sigillate il buco con terostat e poi passate l'antirombo.
Da dentro, collegate i motori agli alloggiamenti 1-2-3-4 della centralina, rispettando ovviamente le coppie.
Se lo montate davanti i negativi andranno su 1 e 3, i positivi su 2 e 4.
Se lo montate dietro, l'opposto, positivi su 1 e 3, negativi su 2 e 4.
Dalla batteria fate partire i due cavi: il negativo lo portate direttamente alla centralina nell'apposito alloggiamento (segnato, non potete sbagliare). Il positivo o lo portate diretto, o lo fate passare dalla stacca batteria (consigliatissimo).
Attenzione a dove mettete lo staccabatteria, la chiave, una volt inserita, si toglie solo quando "stacchi", senno rimane fissa.
Fissate il tutto per bene.
Uscite, alzate i piedini, mettete la pila nel telecomando e.....
......DIVERTITEVI!!!!!!!. -
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Ciao ottimo lavoro e bella guida! Hai dovuto in qualche modo alzare la roulotte per fare il lavoro? . -
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Ciao! No, non l'abbiamo alzata, anche se sarebbe stato molto più comodo.
Avendolo montato dietro (davanti ho gli ammortizzatori), abbiamo solo buttato giù il ruotino il più possibile, a quel punto la roulotte si è alzata dietro. Avessimo potuto alzarla, o meglio ancora metterla su un ponte, sarebbe stato molto più comodo e veloce!. -
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Se posso approfittare, i cavi di collegamento motori erano già intestati con un capocorda specifico o li hai dovuti spellare e criptare? Hai accorciato i cavi o li hai tenuti lunghi? . -
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Da una parte sono già attaccati ai motori, dall'altra devi spellarli, inserirli nel faston e attaccarli alla centralina.
Avendo messo la batteria nella dinette centrale sull'asse, praticamente quindi sopra una ruota, ho tagliato une sezione di cavi del motore più vicino.
Non bisognerebbe farlo, perchè in teoria ora un motore (quello con meno cavo) si attiva una frazione di secondo prima dell'altro, e, sempre in teoria, dovrebbe essere un infinitesima parte più potente dell'altro, facendo, di fatto, andar la roulotte storta.
Ma posso garantirti che è una sciocchezza, in quanto a far andar la roulotte storta già ci pensa la pressione delle gomme, che non sarà mai identica, ma soprattutto e causa al 99,9%, le asprità del terreno!. -
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Grazie per le informazioni! . -
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bella guida complimenti...per ora però continuo a mano...visto il peso della mia Franza (a libretto 680 kg). . -
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Buongiorno per caso c'è modo di regolare la velocità dei motori?
Per capirci quando la mando dritta tende a girare da una parte anche in piano su asfalto!.