La mia disposizione ideale (??)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Premesso che non ho nessuna esperienza di caravan.. leggendo qua e la, mi sto facendo un' idea di quella che potrebbe essere la nostra futura roulotte ideale.
    Molto probabilmente la useremmo principalmente per fare dei weekend o poco più, non certamente per usi stanziali.
    Siamo in quattro (bimbi di 4 e 6 anni).

    Ebbene ..mi sono letteralmente innamorato della disposizione della Knaus 450 FU (..e simili)
    knaus_sport_450_fu_giorno

    Mi piace molto il lavandino esterno al bagno, il matrimoniale sempre pronto, e una bella dinette a ferro di cavallo per le giornate uggiose.

    Gradirei sapere le vostre opinioni (pro e contro) in merito.

    In particolare, non riesco a rendermi conto delle dimensioni.. ad esempio se il matrimoniale sia sufficientemente grande considerato che io sono 1,80 x 90kg e mia moglie 1,60 x 60Kg.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master Chef
    Posts
    3,011
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Anche noi siamo in 4 adesso le mie bimbe sono grandette e la scelta migliore che ho potuto fare è quella di avere la roulotte con letto matrimoniale, 2 a castello e dinette centrale così ho i letti sempre pronti e un tavolo sempre pronto soprattutto d'inverno per le fredde giornate in cui non è possibile stare fuori a mangiare, anche se la mia dinette centrale è un po' piccolina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Sicuramente la tua disposizione è un' ottima alternativa... sacrifichi un po di posto a sedere, ma hai l'indubbio vantaggio dei letti sempre pronti.
    Se non sbaglio però, con questa disposizione aumentano un po le dimensioni della roulotte.. un' altro aspetto che tengo molto in considerazione è la compattezza del mezzo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master Chef
    Posts
    3,011
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La mia non è tanto grande 5.80 compreso il timone, infatti gli interni non sono spaziosissimi, però per il momento va bene, considera che il letto a castello ti fa guadagnare spazio.
    Questa è la mia disposizione
    PIANTA_IDEALE_0
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Sicuramente è una soluzione completa.. un vero mini appartamento..due camere, soggiorno, cucina, bagno :P

    il matrimoniale però mi da l'idea di essere un pò scomodo essendo ricavato dalla dinette, a meno che non lasci a casa i cuscini originali e lo attrezzi con un vero materasso.. sbaglio?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master Chef
    Posts
    3,011
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La cosa è soggettiva io mi trovo bene e meglio che a casa, ma io non faccio testo sono molto spartano e cambio completamente atteggiamento quando sono in vacanza.
    Io vengo da decine di anni di campeggio in tenda quindi la roulotte per me è stata come un hotel a 5 stelle. :lol:
    La tua soluzione viene adottata da molti nostri amici roulottisti, si tratta di provare e scegliere poi quello che ci va meglio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci sono anche con letto fisso anteriore, 2 letti a castello e piccola dinette centrale. Ma la vedo più per camping solo estivo. Quella di Lasco invece è più versatile secondo me. Che io sappia i letti ricavati dalle dinette sono molto comodi.
     
    .
  8. Vesparally200
     
    .

    User deleted


    La 450 FU la stavo prendendo io, ho anche 2 bimbi sulla stessa età dei tuoi (4-7), ma ti dirò che...sono contento di non averlo fatto!
    Argomento:
    Il letto longitudinale è alla francese ovvero con l'angolo smussato, che, anche se non sembra niente di che, limita tanto, visto anche che chi dorme nella parte più "lunga" per scendere deve passare sopra l'altro. Io ho sulla mia il letto normale trasversale e per scendere hai un passetto lato piedi che evita di disturbare chi dorme accanto. Il lavabo esterno inoltre, a mio avviso, è scomodo anche perché piazzato di fronte alla porta del bagno e comunque non offre privacy. Infine la dinette a ferro di cavallo. Bellissima da vedere ma scomoda da occupare soprattutto nella parte posteriore, finireste a mangiare sempre sui lati...in pratica come una dinette tradizionale. Concludo pensando al fastidio di fare disfare il letto tutti i giorni inoltre i bimbi adesso sono piccoli e non hai problemi ma fra 5-6 anni avrai problemi di convivenza nello stesso letto. Per me è una rula da coppia, occasionalmente da 3-4. Tieni presente che con l'Aviva 7 posti ho "solo" 30 cm di lunghezza in più della 450 FU. Il mio consiglio è di orientarti su un letto matrimoniale trasversale fisso, dinette da 4, castello posteriore e vai sul sicuro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,759
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Io valuterei anche le soluzioni con letto basculante andando a vedere di persona la soluzione e l' abitabilità.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vivo per viaggiare o viaggio per vivere ?

    Group
    Member
    Posts
    2,839

    Status
    Anonymous
    Se hai figli ognuno deve avere il suo letto....
    Per quello che mi riguarda,una roulotte con 2 letti matrimoniali,al di là di come essi siano configurati, è tendenzialmente molto versatile perché può essere adatta ad una famiglia ,a 2 coppie,ad un gruppo di amici etc etc e si rifà al concetto della tenda che ti offre una superficie per dormire e,non a caso,questa disposizione ha avuto successo molti anni fa e spesso era proposta come doppia dinette in modo che di giorno potesse offrire i giusti spazi !
    Poi,negli anni,le case costruttrici hanno progettato piante per determinate esigenze quindi non più la classica pianta generalista ma vere e proprie disposizioni mirate ! Per la famiglia vi è la classica disposizione dei castelli e dinette anteriore sulle caravan piccole e poi ,ultimamente,ho visto piante pensate anche al confort ed allo svago dei più piccoli come weinsberg che offre la possibilità di avere il castello posteriore basculante per offrire uno spazio ai più piccoli !
    Altra considerazione,molti preferisco che la porta d'ingresso sia lontana dai letti dei bambini,specie se si intende fare sosta libera ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    2,861
    Location
    Arnasco (SV)

    Status
    Offline
    In passato abbiamo sempre trasformato i letti in dinette, usando i sacchi a pelo di notte per semplificare la trasformazione. Solo recentemente ho ceduto alla comodità di tenere il letto matrimoniale sempre fatto, con lenzuola e piumone. Il prezzo è usare la dinette singola per i pasti e le partite a Burraco con uno spazio limitato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Tutto mooolto interessante!!

    Che mi dite del lavandino fuori dal bagno? Mi piace l'idea che se uno è chiuso in bagno qualcun'altro, ad esempio, intanto può lavarsi i denti. È poi pensare di entrare in bagno magari pestando sul piatto doccia bagnato non mi piace.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,759
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Il lavandino fuori dal bagno ti permette di avere un' agevole zona doccia. Si tratta cmq di spazi risicati e se si vuole utilizzare in simultanea doccia e lavandino si può fare ma cmq si è davanti alla porta e l' apertura è verso il lavandino. Non avendo mai utilizzato la doccia della roulotte solo per mia scelta non trovo neanche necessario il lavandino fuori. Di solito vado nei blocchi bagno e faccio tutto! ^_^ ^_^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Spinetta Marengo - Alessandria

    Status
    Offline
    Io ho la disposizione che stai valutando, solo leggermente più lunga che si traducono in un armadio più grande e il frigorifero a colonna.
    Per la mia esperienza è una pianta per una coppia, infatti l'abbiamo presa da quando i figli non ci seguono se non nella vacanza estiva.
    Per me il lavandino esterno è comodo, solo la vaschetta se fosse leggermente più grossa sarebbe meglio, il letto alla francese buono per mia moglie ed io che siamo sulle vostre altezze ma più "in carne".
    La dinette è comoda, anche se non hai lo spazio di una con le 2 panche.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master Chef
    Posts
    3,011
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Anche per me il discorso bagno non è un problema, utilizzo quelli del campeggio fin da quando andavo in tenda, oramai sono talmente abituato che li uso anche di notte, certo da noi le temperature lo permettono anche in pieno inverno.
     
    .
35 replies since 22/2/2018, 19:51   1333 views
  Share  
.